BENVENUTI A VENEZUELA IN TOSCANA!

CORAZÓN CONTENTO

CORAZÓN CONTENTO

CAMPAGNA PER ATTIVITÀ DI LAVORO COMUNITARIO PER L'ALIMENTAZIONE E LA SALUTE

L’iniziativa porta il nome di un detto venezuelano che dice “pancino pieno… cuore contento” e cerca di favorire un buon stato nutrizionale e di salute (fisica, emotiva e psichica) presente e futura in alcune comunità venezuelane.

La fame è un mostro silenzioso che distrugge la salute, l’educazione, il futuro e la speranza. Il cibo è l’energia di tutti gli esseri umani. Il cibo alimenta il cervello, la mente, l’entusiasmo, la creatività, la speranza, i sogni, le idee. È un diritto umano fondamentale per costruire il futuro di una società che parte dai suoi semi: i bambini come futuro, i giovani come motore e gli anziani come fonte di storia, identità ed eredità di una nazione.

Il lavoro di CORAZÓN CONTENTO è più che un piatto pieno. È l’analisi di una comunità, è un nucleo dove partecipano diverse figure che fanno una proposta sociale di accompagnamento di una comunità.

I gruppi di volontari qualificati partecipano all’analisi del luogo, mettendo in campo le proprie competenze per decidere da come reperire gli alimenti, a come fornire un’alimentazione bilanciata, fino all’elaborazione di un’analisi sociologica, ecc.

Oggi CORAZÓN CONTENTO conta tre progetti in diverse regioni del Venezuela. Ognuno in un contesto diverso adeguato alle necessità proprie del luogo dove svolge l’attività:

  1. Caracas (Regione Capitale): opera principalmente in scuole e contribuisce all’alimentazione in ambiente ospedaliero nel reparto di ematologia pediatrica fornendo una merenda ai bambini che assistono alle visite.
  2.  El Tocuyo (Regione Lara): opera in ambiente ospedaliero nei reparti di pediatria e maternità fornendo un pasto giornaliero ai pazienti ricoverati; serve di supporto economico per analisi di laboratorio a donne in stato interessante e serve di supporto nella reperibilità di medicinali.
  3. Valera (Regione Trujillo): opera in ambiente ospedaliero nei reparti di pediatria ed emergenza fornendo due pasti per quattro giorni ai pazienti ricoverati e serve di supporto nella reperibilità di medicinali.

Dove la fame è il maggiore ostacolo per la sopravvivenza, CORAZÓN CONTENTO e la TUA SOLIDARIETÀ creano finestre di speranza!

Contiamo su di te per renderlo possibile!

logCORAZONCONTENTOweb

TRE BUONI MOTIVI PER CONTRIBUIRE

  • Dai da mangiare 1 pasto al giorno a più di 300 persone
  • Aiuti ad organizzare la comunità per il suo auto-sostentamento
  • Rappresenti una speranza in un momento di particolare fragilità e solitudine

“Corazón Contento”
una finestra di speranza che alimenta corpo e anima.
Collabora anche tu!

corazon-contento-grupo-IMG_2558
corazon-contento-hematologia
bandejas
graciasACVTeltocuyo
Grazie per la condivisione: