Il Venezuela sta attraversando una gravissima emergenza sanitaria. A peggiorare la situazione contribuisce la politicizzazione dell’emergenza da parte del governo che, non volendo ammettere i problemi che ha nel fronteggiarla, si è chiuso in se stesso, rifiutando ogni forma di aiuto internazionale. Questo è andato a totale discapito delle condizioni di vita della popolazione.
Siamo consapevoli che risolvere una crisi di tale portata richiede anni di lavoro e risorse economiche ingenti. Sappiamo anche che pur con tutta la nostra buona volontà, non riusciremo ad aiutare tutti. Nonostante ciò, vogliamo almeno supportare alcuni, seppur troppo pochi, bambini nella loro battaglia per la vita.
Come Associazione siamo venuti a conoscenza della triste realtà che vivono i malati di leucemia in Venezuela. Per il loro protocollo di cura è indispensabile un medicinale conosciuto commercialmente come “Purinethol” (Mercaptopurina). Tale medicinale in questo momento è difficilmente reperibile in tutto il Venezuela e non ci risulta che esista un composto equivalente che sia disponibile nel paese. Per questi motivi, i pazienti nel migliore dei casi si ritrovano ad assumere medicinali scaduti, quando non sono addirittura costretti ad interrompere le cure, cosa che in queste circostanze significa attendere il progredire della malattia fino alla morte.
Comments are closed.