BENVENUTI A VENEZUELA IN TOSCANA!

STUDIARE IN ITALIA

INFORMAZIONE UTILE

STUDIARE IN ITALIA

STUDIARE IN ITALIA

Le seguenti informazioni servono da guida generale.  Non debbono interpretarsi come consultazione giuridica formale.  Si consiglia di rivolgersi agli esperti o all’ istituzioni preposte.

STUDENTI

DOCUMENTI ESSENZIALI

Quando hai definitivamente deciso di venire in Italia come studente, prima di partire assicurati di avere portato con te tutti i documenti necessari.

Verifica il seguente elenco:

  • La carta d’identità valida, o, se richiesto, il passaporto munito di visto;
  • Denaro per le spese immediate (carta di credito, o contanti, o travellers cheques…… il tutto da custodirsi in modo sicuro!);
  • Documenti per l’assistenza sanitaria;
  • Lettera di accettazione da parte dell’università o di altra istituzione di istruzione superiore;
  • se richiesta, documentazione che dimostri la tua disponibiltà di mezzi economici sufficienti per mantenerti nel nostro Paese.

Le singole istituzioni italiane possono eventualmente chiedere altri documenti, i quali possono variare in base alla tua nazionalità o al tuo status studentesco specifico di studente (per esempio, se vieni in Italia come studente a tempo pieno o in mobilità nell’ambito di un programma di scambio). Per questo motivo prima di partire ricordati di verificare presso l’Ufficio delle Relazioni Internazionali sia della tua istituzione che di quella italiana se sei effettivamente in possesso di tutti i documenti necessari.

SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO

Il sistema scolastico italiano è strutturato in tre cicli di istruzione:

L’istruzione primaria, che comprende la scuola primaria, di durata quinquennale.
L’istruzione secondaria, che comprende la scuola secondaria di primo grado di durata triennale, e la scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
L’istruzione superiore, che comprende l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e la formazione professionale.

https://www.lescuolestatali.it/ordinamento_scolastico.html

https://bit.ly/2Ior46G

IMMATRICOLAZIONE

Gli studenti con titolo estero comunitari, equiparati e i non comunitari residenti in Italia, si immatricolano on line con le stesse modalità e scadenze degli studenti italiani.

Per completare l’immatricolazione sono tenuti a consegnare, nel giorno prenotato, copia dei seguenti documenti:

Documenti da consegnare allo sportello Studenti internazionali
• Laurea (Bachelor Sc. o equivalente), tradotta in italiano da traduttore ufficiale, legalizzata dalle autorità competenti
Dichiarazione di valore in loco rilasciata dall’Ambasciata italiana nel Paese in cui si è conseguita la laurea, oppure Diploma Supplement se rilasciato dall’Università, attestazione di validità rilasciata da centri ENIC-NARIC o dalle rappresentanze diplomatiche in Italia
• copia del diploma di scuola superiore in italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco
• codice fiscale
• copia del permesso di soggiorno in corso di validità (solo per gli studenti non UE)

ATTENZIONE: si raccomanda di portare con sé anche gli originali

http://www.unimi.it/studenti/foreign_students/23988.htm

SCUOLE RICONOSCIUTE

Baccellierato internazionale riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione, con decreto ministeriale, i cui diplomi sono automaticamente equiparati e riconosciuti come diplomi di maturità (ATTENZIONE: solo se le scelte di materie coincidono con i requisiti imposti dal Ministero). Informazioni relative ad altri titoli di studio e all’iscrizione universitaria si trovano nel documento Studiare in Italia

Colegio Internacional de Caracas – Las Minas de Baruta, Estado Miranda – DM 21 ottobre 1994

Escuela Campo Alegre – Caracas – DM 5 aprile 2004